Text Box: GIANALBERTO RIGHETTI COUNSELOR
CORSO VEDI CONNETTI CREA 2
Text Box:
 

 

 

 


                                                                                   locandina VCC2-01.jpeg

  

Text Box: Il corso (che è il proseguo del primo condotto a maggio; non è necessario aver partecipato al primo corso per partecipare a questo) ha il fine di potenziare l’espressione della nostra creatività attraverso 5 laboratori di fotografia creativa, condotti on-line, ove si pratica arte fotografica e dialogo, condividendo opinioni sulle immagini che osserviamo e quelle che creiamo con la nostra macchina fotografica. 
L’idea di base di questo corso scaturisce dalla metafisica idealista e dinamicista del filosofo francese Henry Bergson, da cui il sottotitolo: Dall’Immagine alla vita, nel momento presente (ovvero, quello dello scatto).
Cercheremo di verificare, osservando e fotografando, le sue idee di vita, azione, spazio, tempo, evoluzione e creatività, provando a comprenderle meglio nello spazio dell’arte. 
In questo secondo corso saranno forniti alcuni aspetti (uno per laboratorio) di tecnica fotografica relativi alla composizione dell’immagine e alla sua elaborazione. Come sempre, condivideremo e commenteremo in gruppo le fotografie che scatteremo individualmente tra un incontro e il successivo, secondo il tema trattato di volta in volta. 
Stimolando il nostro sentire con il nostro vedere, pensare, agire, e la nostra arte, potenzieremo ulteriormente la nostra creatività traducendola sempre più in una Creatività Consapevole, assemblando progressivamente anche una più nitida visione del mondo personale.

CALENDARIO
Mercoledì 4 Novembre (ore 21-23)	LAB 1 – Dall’Immagine al Momento Presente
Vedere, connettere e creare. Il significato soggettivo e oggettivo dell’immagine. Idealismo e dinamicismo di Bergson. TECNICA: il mosso e la sovrapposizione delle immagini

Mercoledì 11 Novembre (ore 21-23) 	LAB 2 – Respirare Natura 
Il nostro rispecchiamento nella Natura. Fotografiamo il suo respiro. Creiamo atmosfere di vita, interne ed esterne a noi.
TECNICA: Selezione della luce e dei colori. Paesaggi e loro profondità. Rielaborazione delle immagini

Mercoledì 18 Novembre (ore 21-23)	LAB 3 – Muoversi e Viaggiare 
	Dinamismo e staticità. Spostare l’angolo di visuale. Uscire dagli schemi usuali. Viaggiare si viaggiare.
TECNICA: reportage di viaggio (ove le opere non devono essere sono cartoline di viaggio)

Mercoledì 25 Novembre (ore 21-23)	LAB 4 – Relazione e Ritratto
	Connessioni e tensioni tra le cose, relazioni tra noi e le immagini, relazioni tra le persone. Il reale dell’altro si modifica nella transazione con il nostro reale. TECNICA: Il ritratto	
	
Mercoledì 2 Dicembre (ore 21-23)	LAB 5 – Gli Elementi del Creato
Acqua, Luna, Vento, Sole , Fuoco, Terra: fotografiamo il Cantico delle Creature. Spiritualità ed ispirazione artistica. TECNICA: suggerimenti di fotografia creativa