Text Box: GIANALBERTO RIGHETTI ARTISTA FOTOGRAFO
NOTIZIE – PRIMA (gen 2008)
Text Box:
 

 

 

 


                        

Presso la galleria "Il Punto" di Genova, dal 10 al 30 Gennaio 2008, GIANALBERTO RIGHETTI, genovese, ingegnere per professione e fotografo per passione (www.gianalbertorighetti.it), espone 16 nuove opere fotografiche. Le immagini sono rappresentative del suo stile, basato su un accurato lavoro di composizione dell’inquadratura, dove il soggetto viene "trasfigurato" secondo l’interpretazione dell’autore, perdendo l’originario legame con il contesto di ripresa, quasi "liberandolo" dal vincolo della realtà in cui è venuto ad esistere. Nel risultato finale, viste parziali, linee convergenti e contrasti di colore creano composizioni inusuali ed inaspettate.

La caratteristica comune alla maggior parte delle opere esposte è la presenza di due soli colori e di una più o meno marginale zona d'ombra. Nell'immaginario dell'autore, la coppia di colori, ed i frammenti di soggetto ad essi associati, mantengono tracce "razionali" della realtà originaria (è possibile tentare di risalire al luogo geografico di ripresa: Liguria, Roma, Ischia, Grecia, Marocco, Cuba), mentre l'ombra rappresenta l'irrazionale, la presenza-assenza che accomuna tutte le forme ed i luoghi, da qualunque angolazione siano essi osservati.

Dice l'autore: "In una delle sue ultime interviste, Michael Brecker, artista jazz, ci ricorda come l'arte sia lo specchio dell'anima, una fantastica via per catturare la fonte della vita attraverso l’angolazione della propria sensibilità. A me succede questo: quando osservo la realtà attraverso la lente della macchina fotografica, la mia mente si libera e l'immagine diventa uno spazio nel quale mi è più facile percepire le emozioni e provare ad esprimerle".

 

Righetti ha esposto le sue opere alla personale "Sviste Fotografiche" (Firenze,1995), ha partecipato alle collettive "Saturarte" (Genova, 1998 e 1999), ha poi realizzato le mostre "Terre e Cielo" (Sauze d'Oulx, 2003), "Confini d'Ombra" (Genova, Gennaio 2005 e Cassano d'Adda, Settembre 2005), e "Frammenti Pitecusani" (Ischia, 2006).

 

Inaugurazione: Giovedì 10 Gennaio 2008, ore 18:30. Mostra aperta dal 10 Gennaio al 30 Gennaio 2008

Orario: 16:00 - 19:00 dal martedì al sabato

Catalogo e Info: www.gianalbertorighetti.it, gianalberto.righetti@dappolonia.it, tel.: 335 6151919